logo Al centro

Il progetto

ALCENTRO è uno spazio accogliente, dove le persone possono trovare sostegno per i loro progetti di vita.

Si tratta di un luogo ibrido che, con la distribuzione della spesa, offre un sostegno concreto ma diventa anche l’opportunità di contribuire al loro benessere, attraverso un flusso circolare di informazioni e opportunità, di scambi, di solidarietà, permettendo a tutti di restituire, oltre che di ricevere. 

 

ALCENTRO favorisce lo scambio di idee e promuove iniziative aperte al territorio: uno spazio di appartenenza e di riconoscimento, dove tutti hanno la possibilità di dare il proprio contributo.

È Snodo di Torino Solidale e sede di segretariato sociale.  

Con chi lavoriamo?

La Cooperativa G. Accomazzi accoglie e accompagna le persone, a partire dal primo contatto per la richiesta di pacchi spesa, individuando i possibili obiettivi del percorso individuale e guidando verso le opportunità del progetto.

Fornisce supporto per conciliare la vita familiare e quella lavorativa, orientando alle risorse del territorio e promuovendo relazioni di vicinato.

La cooperativa offre percorsi di sostegno alle competenze genitoriali e si avvale del contributo della mediazione culturale.

L’Impresa sociale CoAbitare offre un servizio per affrontare problemi abitativi, fornendo un accompagnamento individuale al fine di potenziare le competenze nella gestione della casa.

La Cooperativa Patchanka si occupa dell’orientamento alla ricerca attiva del lavoro e dell’educazione finanziaria.

L’Associazione OffGrid Italia offre incontri di approfondimento e sensibilizzazione aperti al territorio e legati all’economia circolare, coniugando temi sociali, ambientali ed economici.

La nostra rete

I beneficiari

Nuclei familiari, single e giovani adulti… persone che devono far fronte a problemi comuni come la fragilità economica, il lavoro, l’abitare …

Vuoi partecipare?  Diventa parte del cambiamento

I volontari sono una parte fondamentale del progetto, inclusi coloro che hanno già beneficiato della distribuzione della spesa e che offrono il loro tempo in un’ottica di circolarità.  

    Contatti:

    Cell. 3459792793

    E-mail: alcentro@coopaccomazzi.it

    Via delle Orfane 11, Torino


    Orario:
    Lun  12:30 – 17:30

    Consulta la nostra Cookie Policy cliccando QUI !

    Consulta la nostra Privacy Policy!