INSERIMENTO LAVORATIVO

DA CAPO – Vestiamoci di Nuovo

Cos’è Da Capo?

Da Capo è un progetto di economia generativa della cooperativa Giuliano Accomazzi.
Si tratta di un negozio che commercializza abiti usati e accessori di qualità ad un prezzo accessibile a tutti e favorisce l’inserimento lavorativo e la crescita di donne in condizione di fragilità. Il nome racchiude in sé il significato del progetto: gli abiti usati che vengono reinseriti in un circuito di distribuzione ritornano ad avere una vita e le persone che entrano a far parte del progetto hanno la possibilità di iniziare un’esperienza formativa e di crescita personale. 
L’obiettivo del progetto è quello di rigenerare i tessuti sociali e contribuire al benessere della collettività.   
Da capo è uno spazio in cui si genera e rigenera valore promuovendo un’economia attenta ai valori sociali e ambientali. Il progetto vuole essere un punto di riferimento per la comunità e promuove relazioni basate sullo scambio di opportunità: i clienti del negozio contribuiscono al progetto donando abiti, proponendo nuove idee e diventano ambasciatori del brand. Il negozio sensibilizza la comunità sulle tematiche sociali e ambientali, mette in relazione i cittadini con i servizi del quartiere, offre spazi di condivisione e aggregazione e intende ospitare laboratori e iniziative per offrire opportunità di crescita e valorizzare le capacità di coloro che sono coinvolti. 

Per saperne di più…

Da Capo si trova in via della Consolata 8/d a Torino, tra il centro della città e Porta Palazzo, uno dei quartieri più multiculturali di Torino, un luogo che è fucina di nuove pratiche sociali e di nuovi modi di fare comunità.
Il negozio offre una vasta scelta di capi e accessori per la donna e per l’uomo, che provengono interamente da donazioni: grazie alla collaborazione con alcuni partner possiamo offrire abiti second-hand accuratamente selezionati e di qualità. inoltre, in questi ultimi mesi, abbiamo iniziato anche a ritirare capi portati direttamente in negozio e selezionati attentamente insieme ai donatori. 

Conosciamoci!

DSC_4214

Simona Malatesta

Educatrice professionale e sarta modellista

Da Capo in poche parole…
Da Capo è un negozio colorato e accogliente che commercializza abiti e accessori usati di qualità ad un prezzo intelligente, promuovendo l’inserimento lavorativo e la crescita di donne in condizione di fragilità.
Da Capo è anche un laboratorio sartoriale, dove facciamo riparazioni e trasformiamo abiti inutilizzati in pezzi unici (upcycling), per un’economia circolare e sostenibile.
Da Capo è un luogo dinamico che genera nuovo valore per le persone e per gli abiti, perché siamo convinti che tutti abbiano diritto ad una seconda possibilità.
DSC_4234

Elisabetta Bottero

Responsabile del negozio “Da Capo”

Dicono di noi

CONTATTACI!

Copyright © JevelinTheme – Theme by Shufflehound