Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle.
(Denis Waitley)

Ed eccoci qui, alla fine di questo anno scolastico dei nostri servizi all’infanzia, ed è quasi inevitabile guardarsi indietro….un anno lungo ma che allo stesso tempo sembra esser trascorso velocemente, un anno in cui abbiamo dovuto ripensare e reinventare le modalità di fare educazione e di stare in una relazione di cura. È stato un anno intenso, caratterizzato da dubbi, incertezze, distanze. Distanze imposte, che non ci hanno però impedito di continuare a creare legami con i bambini e le famiglie. Un anno da costruire caratterizzato da piccoli passi.  Anzi, caratterizzato da piccoli sassi, con i quali abbiamo costruito il nostro percorso.  Abbiamo depositato un sassolino alla volta, giorno dopo giorno. Il sassolino più faticoso è stato il primo, quello che ci ha permesso di avviare i cambiamenti, poi abbiamo posto i sassolini della resilienza, della determinazione, della gioia, della collaborazione, del reiventarsi, del rimodellarsi, del fermarsi per ricominciare nuovamente.

Tuttavia, alla fine, la realizzazione del percorso non stata così faticosa, perché accompagnata anche da tanta bellezza; guidati dalla consapevolezza del dove stavamo andando e del perché,  siamo stati allora capaci di goderci anche il viaggio, nel quale non siamo mai stati da soli.

Bambini e genitori ci hanno aiutato a continuare a dare un senso profondo alla cultura dell’infanzia a cui siamo legati, a dare significato a quella progettualità che tiene conto dei bambini, rendendoli protagonisti del nostro e del loro agire. Insieme abbiamo aggiunto sassi per la costruzione di un anno condiviso, caratterizzato da esplorazioni, ricerche, relazioni, cura, conflitti, inciampi, opportunità, contatto con la natura e scoperte.

Quest’anno si è concluso e riteniamo fondamentale ringraziare soprattutto le famiglie per averci affidato la cura delle loro bambine e dei loro bambini ed aver riposto in noi la massima fiducia.

Le intere équipe educative si sono impegnate per garantire loro un ambiente tranquillo e stimolante, per farli crescere serenamente offrendo loro opportunità di vivere esperienze sempre nuove ed interessanti. 
Salutiamo con tanto affetto le bambine e i bambini in uscita, che continueranno a costruire il loro percorso alla scuola dell’infanzia, augurando loro di affrontare questa nuova avventura con

l’entusiasmo e la curiosità che li contraddistingue. 

Buona estate a tutti, assaporate aria, ossigenatevi in natura e nutritevi di sole… Fate lunghi respiri, sufficienti per trovare nuovi ritmi e ripartire a settembre, pronti per costruire nuovi percorsi.

Noi ci saremo.