Parlare di arte ai bambini
Da alcuni anni la Cooperativa Giuliano Accomazzi realizza le attività del Family Hub di Torino, un insieme di servizi per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni, che si traducono in azioni a sostegno della genitorialità sotto differenti aspetti. Tra questi, “Vaccinati con la cultura” si propone di avvicinare le famiglie e i bambini al mondo dell’arte attraverso collaborazioni con i musei cittadini, visite a gallerie, passeggiate guidate per la città, laboratori, osservazioni dell’arte in natura.
A causa della pandemia a malincuore abbiamo dovuto sospendere le uscite culturali con le famiglie e i bambini e ripensare le esperienze di “Vaccinati con la cultura”.
In questo anno ci siamo trovati tutti fare i conti con le molte limitazioni e a dover imparare a vivere in una situazione nuova e complessa. Ci siamo dovuti reinventare provando ad immaginare nuovi modi per trasmettere e infondere il piacere di vivere esperienze legate alle arti espressive ai bambini e alle famiglie. E allora se non era più possibile raggiungere i luoghi d’arte, abbiamo fatto in modo che fosse l’arte ad entrare nei servizi all’infanzia della Cooperativa coinvolgendo in questa esperienza tre nidi d’infanzia: 50 bambini da 1 a 3 anni e le loro famiglie.
Leggi tutto l’articolo sul blog Percorsi con i bambini.
Related Posts
Articoli recenti
Categorie
- 5×1000 (4)
- Abitare Sociale (1)
- Collodi (5)
- Family Hub (17)
- Frugoletti (3)
- Giricoccole (7)
- Luoghi del cuore (2)
- Opera Barolo (1)
- Per approfondire (17)
- PIU – Piano Integrato Urbano (5)
- Postobello e Solletico (3)
- Prima Infanzia (29)
- Ravotin (5)
- Senza categoria (13)
- Servizi Educativi (2)