Primavera Festa -TorinoCambia Le Biblioteche
Venerdì 17 maggio 2024 si è svolto l’evento “PrimaveraFesta” presso la “Casa nel Parco – La Casa del Quartiere a Mirafiori Sud” (via Panetti, 1). Questa festa di quartiere organizzata dall’Osservatorio d’area della Circoscrizione 2 ha visto la partecipazione di scuole e associazioni, tutte unite per celebrare la comunità educante di Mirafiori Sud.
È stata un’occasione perfetta per promuovere ed informare rispetto al progetto “Torino Cambia – Le Biblioteche” e coinvolgere famiglie e bambini.
Il nostro stand ha attirato l’attenzione di molte famiglie curiose di scoprire di più sul nostro ruolo e la nostra attività nelle biblioteche della Città. Abbiamo distribuito materiale informativo sul progetto, spiegando come il Piano Integrato Urbano intende trasformare le Biblioteche Civiche in centri culturali moderni e accoglienti per renderle spazi dinamici dove cultura, tecnologia e comunità si incontrano.
La nostra Escape room a tema: Il mistero della Biblioteca Segreta
I nostri operatori hanno proposto, oltre alle Carte Quiz ed al Gioco dell’Oca di Torino Cambia, un’attività di escape room dedicata ai più piccoli. La trama dell’escape room era avvincente: i bambini, diventati assistenti bibliotecari per un giorno, vengono accompagnati nell’esplorazione degli spazi dalla bibliotecaria ma, appena si allontana, i bambini scoprono una porta magica che, risolto un indovinello, li conduce ad un labirinto composto da scaffali pieni di libri. Insieme a loro, però, arriva lo stregone Sortilegus, deciso ad impossessarsi del libro magico custodito dalla Biblioteca Segreta.
La missione dei bambini era di risolvere il labirinto, risolvere gli indovinelli e portare in salvo il libro magico prima che lo stregone potesse raggiungerli.
Al termine del gioco i bambini sono stati invitati ad immaginare la loro “sala ragazzi dei sogni” presso la Biblioteca Cesare Pavese: è stato dato loro un foglio rappresentante la piantina dello spazio a loro dedicato e, una volta terminati, i loro lavori sono stati esposti su di una griglia espositiva posizionata proprio tra lo stand di TorinoCambia e quello della Biblioteca Civica Cesare Pavese.
Abbiamo ricevuto un feedback entusiasta sia da parte dei piccoli partecipanti che dai loro genitori, che allo stesso tempo potevano acquisire le informazioni sul progetto.
La “Primavera Festa”, caratterizzata da un accesso libero e gratuito, ha offerto un ricco programma di attività per tutte le età, incluse letture, performance, laboratori, oltre a stand espositivi delle realtà facenti parte della comunità educante di Mirafiori Sud.
La giornata è iniziata con i saluti delle autorità e il coro dei bambini della Scuola dell’Infanzia Margherita di Mirafiori, seguito da vari spettacoli e rappresentazioni. È stato un momento di grande partecipazione e condivisione per tutta la comunità.
Partecipare alla Primavera Festa ci ha permesso di condividere con la comunità il nostro impegno per la rigenerazione delle biblioteche civiche di Torino.
Ringraziamo tutti coloro che sono venuti a trovarci al nostro stand e i bambini che hanno partecipato alle nostre attività: è stato un piacere per noi vedere che tra le classi partecipanti ce ne fossero alcune che avevamo già conosciuto ai laboratori delle scuole che ci hanno riconosciuti con entusiasmo, conservando un ottimo ricordo delle nostre proposte e volendoci presentare ai loro genitori.
Siamo convinti che, insieme, possiamo trasformare le biblioteche in luoghi ancora più ricchi di opportunità.
Tags In
Related Posts
Articoli recenti
Categorie
- 5×1000 (4)
- Abitare Sociale (1)
- Collodi (5)
- Family Hub (17)
- Frugoletti (3)
- Giricoccole (7)
- Luoghi del cuore (2)
- Opera Barolo (1)
- Per approfondire (17)
- PIU – Piano Integrato Urbano (5)
- Postobello e Solletico (3)
- Prima Infanzia (29)
- Ravotin (5)
- Senza categoria (13)
- Servizi Educativi (2)