Comunità Alloggio

La Comunità Alloggio è il primo servizio della Cooperativa ad essere avviato nel 1989.

Fin dalla sua apertura, la Comunità si è concentrata e progressivamente specializzata in un lavoro educativo prevalentemente indirizzato a ragazze dagli 11 ai 17 anni, con possibilità di proroga fino ai 21 anni su richiesta di un prosieguo progettuale ed amministrativo. La specificità di genere dell’utenza ha suggerito una caratterizzazione speciale dell’azione educativa, che l’ha resa capace di adattarsi alla personalità dell’adolescente di sesso femminile e alle sue specifiche problematiche.

Le minori inserite e susseguite ad oggi sono 165. Hanno calpestato il pavimento della comunità, hanno vissuto momenti intensi, positivi e talvolta negativi, nelle cinque stanze a loro disposizione si sono raccontate segreti e hanno chiesto una “mano”. Davanti agli specchi dei bagni si sono pettinate a vicenda e hanno provato a truccarsi da dive. In salotto hanno pianto per un film d’amore e fatto a cuscinate. A tavola i momenti più familiari: dalle litigate per la bottiglia dell’acqua non passata ai racconti di come è andata a scuola alle discussioni per i fatti quotidiani quando non si passa a riflettere sui “massimi sistemi”! Ci si trova catapultati involontariamente a vivere in una “famiglia” allargata e numerosa, capace di creare vortici emotivi e relazioni interpersonali forti e costruttivi.

La comunità è per un breve medio lungo periodo la loro casa, è un luogo in cui possono trovare sia un ambiente capace di comprendere e accettare quello che è stata la loro vita fino ad allora, sia un terreno fertile in cui poter costruire la propria identità e le basi per il proprio futuro. È il posto in cui la relazione educativa fa da perno ai bisogni, alle storie e al cambiamento delle minori, in una prospettiva di sviluppo e autonomia. Viene favorita l’individualità di ogni ragazza e vi è una attenzione costante e continuativa alla lettura delle esigenze emotive e materiali.

La comunità interagisce con una ricca rete di agenzie formali e informali attraverso un interscambio di conoscenze e approfondimenti. È un servizio capace di creare legami interni ed esterni, volti alla crescita personale e collettiva.

Categories

Copyright © JevelinTheme – Theme by Shufflehound