INFANZIA

Nido d’infanzia comunale di Strambino

La struttura, si trova a Strambino in via Carlo Botta 8, a Strambino.

 

Ospita due sezioni di Nido d’Infanzia, che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi, e una Sezione Primavera, che ospita bambini di età compresa tra i 24 mesi e 36 mesi. 

La cooperativa “Giuliano Accomazzi” di Torino, vincitrice della gara d’appalto, gestisce il servizio educativo dal 1° ottobre 2022. 

Il servizio è aperto tutto l’anno, così come le iscrizioni, e offre un ampio orario di apertura (7.30-17.30 per le sezioni del Nido, 8.00-17.00 per la sezione Primavera). 

Il progetto educativo pone attenzione al benessere delle bambine e dei bambini, favorisce la creazione di contesti nei quali tessere le prime relazioni, propone esperienze educative che sostengono l’autonomia del bambino e accrescono le sue diverse aree di sviluppo. 

Alla base dei principi educativi, c’è la centralità della famiglia, come parte attiva della comunità educante del servizio. Sin dal primo contatto, si evince l’importanza della dimensione relazionale, dell’istaurarsi di una fiducia reciproca, che si alimenta attraverso l’inserimento dei tre giorni, nei quali all’adulto di riferimento è richiesta una permanenza quotidiana negli spazi educativi, l’accoglienza e il ricongiungimento in sezione e i laboratori tematici. Il servizio educativo offre inoltre spazi di confronto, incontro e crescita per le famiglie, occasioni nelle quali scambiarsi esperienze su tematiche legate alla genitorialità, anche attraverso il supporto di esperti. 

La struttura ha ampi spazi interni, caldi e accoglienti, progettati a misura di bambino.  I percorsi di ricerca e esplorazione partono dagli interessi delle bambine e dei bambini, osservati e sostenuti dall’equipe educativa al fine di accrescere le loro competenze e alimentare la loro curiosità.  

Le ricerche non si esauriscono all’interno della sezione, ma hanno un filo conduttore con lo spazio esterno, delimitato e ad uso esclusivo, che permette alle bambine e ai bambini di esplorare i segreti della natura e ammirare la paesaggistica che, a seconda della stagionalità, si veste di una bellezza diversa.  

Grazie alla vicinanza al centro storico del paese di Strambino, anche il quartiere lungo le sue vie diventa luogo di esplorazione e di scoperta, dalla piazza del Municipio, alla biblioteca, al mercato rionale.  

La cucina interna prepara quotidianamente pasti freschi sulla base di menù diversificati per fascia di età, vari ed equilibrati, che prediligono prodotti di stagione. 


La sezione primavera

La sezione primavera del servizio educativo è pensata per accogliere bambini tra i 24 mesi e i 36 mesi, con età compiuta entro dicembre dell’anno educativo di riferimento.

È aperta dalle 8.00 alle 17.00 con chiusure indicate nel calendario educativo.

Il progetto educativo mira a favorire le relazioni tra pari e si basa sull’osservazione degli interessi dei bambini.

La famiglia è vista come parte attiva della comunità educante e la relazione di fiducia tra bambini, famiglie e operatori viene alimentata attraverso inserimenti, laboratori tematici e momenti di confronto.

Viene data anche importanza all’ambiente esterno, con uno spazio ad uso esclusivo per esplorare la natura e non solo: la vicinanza al centro storico di Strambino permette di passeggiare per il paese alla scoperta delle sue meraviglie.

 

Informazioni ed Iscrizioni

Referente del servizio: Francesca Alba

Cell. 3351214646
nidostrambino@coopaccomazzi.it 

Su appuntamento è possibile visitare il servizio educativo, nella fascia oraria 13-15. 

Via Carlo Botta, 8 Strambino 
Tel. 0125 712610 

Le esperienze del nido

Gli spazi del nido