La cooperativa “Giuliano Accomazzi” di Torino, vincitrice della gara d’appalto, gestisce il servizio educativo dal 1° ottobre 2022.
Al suo interno sono presenti due sezioni, per una capienza massima di 38 iscritti, così suddivise:
L’orario di apertura è dalle 7:30 alle 17:30, si rimanda al calendario educativo annuale per le chiusure.
Il progetto educativo pone attenzione al benessere delle bambine e dei bambini, favorisce la creazione di contesti nei quali tessere le prime relazioni, propone esperienze educative che sostengono l’autonomia del bambino e accrescono le sue diverse aree di sviluppo.
Fin dal primo ingresso al nido d’infanzia, si pone attenzione alla dimensione conoscitiva e relazionale della famiglia con tutto il personale educativo. Il foto colloquio, l’inserimento dei tre giorni, l’accoglienza e il ricongiungimento in sezione, i laboratori tematici sono le modalità scelte per varcare la soglia e abitare gli spazi del nido, alimentando le relazioni tra adulti, tra bambini e tra adulti e bambini.
La struttura ha ampi spazi interni, caldi e accoglienti, progettati a misura di bambino. L’equipe educativa cura gli allestimenti e i materiali a disposizione, favorendo particolarmente quelli di riciclo, di utilizzo quotidiano e materiali naturali. I percorsi di ricerca e esplorazione partono dagli interessi delle bambine e dei bambini, osservati e sostenuti dagli educatori al fine di accrescere le loro competenze e alimentare la loro curiosità.
Un dialogo importante, valorizzato dalle ampie e luminose vetrate, è con lo spazio esterno del nido d’infanzia, ad uso esclusivo, delimitato e attrezzato, ospita quotidianamente i bambini e le bambine, e a seconda della stagionalità, si veste di una bellezza diversa.
Grazie alla vicinanza al centro storico del paese di Strambino, anche il quartiere diventa luogo di esplorazione e di scoperta, dalla piazza del municipio al mercato rionale, passando per la ferrovia.
Il Nido d’infanzia comunale di Strambino ospita una cucina interna che quotidianamente prepara pasti freschi sulla base di menù diversificati per fascia di età, vari ed equilibrati, che prediligono prodotti di stagione.
La sezione primavera
La sezione primavera del servizio educativo è pensata per accogliere bambini tra i 24 mesi e i 36 mesi, con età compiuta entro dicembre dell’anno educativo di riferimento.
È aperta dalle 8.00 alle 17.00 con chiusure indicate nel calendario educativo.
Il progetto educativo mira a favorire le relazioni tra pari e si basa sull’osservazione degli interessi dei bambini.
La famiglia è vista come parte attiva della comunità educante e la relazione di fiducia tra bambini, famiglie e operatori viene alimentata attraverso inserimenti, laboratori tematici e momenti di confronto.
Inoltre, la sezione utilizza materiali di scarto e riciclo per stimolare l’esplorazione e l’interpretazione dei bambini. Viene data anche importanza all’ambiente esterno, con uno spazio ad uso esclusivo per esplorare la natura e non solo: la vicinanza al centro storico di Strambino permette di passeggiare per il paese alla scoperta delle sue meraviglie.
Iscrizioni e Informazioni
Referente del servizio: Maria Gigantino
Cell. 3333202907
nidostrambino@coopaccomazzi.it
Su appuntamento è possibile visitare il servizio educativo, nella fascia oraria 13-15.
Via Carlo Botta, 8 Strambino
Tel. 0125 712610
Le esperienze del nido