Nido d’infanzia comunale Ravotin

Via Manzoni 27/1 – Druento – To
Tel. Fax 011/4247642

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00
Da Settembre a Luglio

Responsabile: Antonella Cipolla
Cell. 3290552564
nidodruento@coopaccomazzi.it

https://comune.druento.to.it/it-it/servizi/studiare-c/asili-nido-357-57-1-9bb05d4e84de558a7ea52f4363dfe1b0


Aperto dal 2010, Ravotin è il Nido d’infanzia comunale di Druento, progettato e realizzato con materiali a basso impatto ambientale. Ospita bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni all’interno di spazi curati, accoglienti e sicuri.  

Il progetto educativo pone molta attenzione alla proposta di esperienze volte allo sviluppo del bambino, al rafforzamento delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali. Di particolare interesse sono le esperienze a contatto con la natura. Lo spazio esterno è vissuto come aula privilegiata: qui le bambine e i bambini sono liberi di esplorare e di fare esperienza diretta con la natura. Le continue nuove scoperte sviluppano l’innata tendenza all’esplorazione, alla costruzione e al movimento.  

Il gruppo di lavoro sostiene l’apprendimento partendo dalla curiosità e gli interessi delle bambine e dei bambini. Un’attenta e costante osservazione del gioco ci permette di  progettare esperienze e spazi in natura. Anni di lavoro e di esplorazione all’aperto ci dimostrano che i bambini sono più autonomi, più creativi, hanno una socialità più ricca e meno conflittuale.   Come sosteneva Maria Montessori “il più grande osservatore spontaneo della natura è il bambino”.  

Lo spazio dedicato ai piccolissimi è progettato per il libero movimento e l’esplorazione in sicurezza, i tempi di ciascuno sono accolti e rispettati.

La struttura si trova vicino al Centro di Druento e la dimensione di piccola comunità ci permette di fare passeggiate in sicurezza e collaborare con la Biblioteca e le realtà del territorio.

La mensa è gestita internamente con cibi freschi e di stagione. 

Ravotin è pensato come un luogo in cui le bambine e i bambini e le loro famiglie possono incontrarsi, conoscersi e costruire relazioni positive. 

Categories

Copyright © JevelinTheme – Theme by Shufflehound