Il Nido d’infanzia Postobello si trova nella zona del Quadrilatero Romano a Torino, in Via San Domenico 15/A. Accoglie 25 bambine e bambini da 1 a 3 anni.
Alcuni posti sono in convenzione con le società del Gruppo Reale Mutua, alcuni sono riservati all’utenza privata, altri in convenzione con la città di Torino.
Postobello è un luogo in cui crescere giocando: il gioco è al centro del nostro progetto educativo ed è lo strumento indispensabile di sviluppo per ogni bambino, occasione continua e sempre nuova per entrare in contatto con la realtà, conoscerla e trasformarla.
Molta attenzione è rivolta al coinvolgimento delle famiglie, con cui si costruiscono rapporti di alleanza e di fiducia, attraverso scambi quotidiani, colloqui periodici e una partecipazione attiva alla vita del nido.
L’ambiente, dotato di spazi accoglienti e stimolanti, è organizzato per favorire l’interazione tra bambini e bambini, bambini e adulti, adulti e adulti e promuovere, attraverso il gioco libero e strutturato, l’offerta di esperienze di autonomia, di scoperta, di esplorazione.
È presente una zona dedicata alla lettura in cui educatori e bambini, suddivisi in piccoli gruppi, possono immergersi in letture e narrazioni. Preziose risorse sono il grande cortile interno e la palestra attrezzata, situati nella struttura che ospita il nido d’infanzia. Il servizio ha la cucina interna, dove ogni giorno vengono preparati cibi freschi: il menu, equilibrato e vario, predilige l’utilizzo di prodotti stagionali.
Postobello intende proporsi come mediatore tra bambine/bambini e l’ambiente sociale e culturale in cui è inserito. Il contesto cittadino è infatti ricco di stimoli e curiosità a portata di passeggiata: le passeggiate alla scoperta della Città e del quartiere, le letture in biblioteca e, con i bambini più grandi, la scoperta della scuola d’infanzia.
Iscrizioni e informazioni
Via San Domenico 15/A – Torino (nel Centro storico, vicino all’ufficio di Igiene e a via Garibaldi)
Tel. 3426925108
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 17,30 – da Settembre a Luglio
Responsabile del servizio: Valeria Di Carolo
Cell. 366/9227981