Servizi EducativiServizi rivolti a bambini, giovani e a famiglie in situazione di disagio e servizi di tipo educativo/aggregativo.
I progetti educativi sono finalizzati a sostenere un percorso di crescita psico-fisica e relazionale, a favorire la consapevolezza di sé, ad acquisire autonomia, anche in una prospettiva di prevenzione. 
E' presente un'area dedicata all'accoglienza dei Rifugiati: si tratta di progettazioni finalizzate a facilitare l'inserimento sociale e lavorativo di persone straniere che hanno ottenuto lo status di Rifugiato o di Richiedente Asilo.

 

 

La Comunità Alloggio è il primo servizio della Cooperativa ad essere avviato nel 1989.

Fin dalla sua apertura la Comunità si è concentrata e progressivamente specializzata in un lavoro educativo prevalentemente indirizzato a ragazze dagli 11 ai 17 anni, con possibilità di proroga fino ai 21 anni su richiesta di un prosieguo progettuale ed amministrativo. La specificità di genere dell'utenza ha suggerito una caratterizzazione speciale dell'azione educativa, che l'ha resa capace di adattarsi alla personalità dell'adolescente di sesso femminile e alle sue specifiche problematiche.


Educativa Domiciliare e di Comunità: si tratta di un servizio rivolto a minori e giovani in situazioni di disagio. L’équipe educativa promuove interventi finalizzati a sostenere un percorso di crescita psico-fisica, emotiva e relazionale, non solo in risposta all’emergenza ma anche in una prospettiva di prevenzione. L'intervento è rivolto anche alle famiglie con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.
Il lavoro di strada si rivolge prevalentemente ai gruppi naturali, in una visione che riconduce il singolo, la famiglia, il gruppo ad una dimensione di comunità.

Educativa Territoriale Circoscrizione 1, via san Domenico 15/f – Torino


Centro Diurno Educativo  Makecentro! Il Centro Diurno Educativo Makecentro! può accogliere bambini e ragazzi di ambo i sessi, di età compresa tra i 6 ed i 17 anni, inviati dai Servizi Sociali e provenienti da tutto il territorio torinese, fino a un massimo di diciotto inserimenti. Si trova nel centro di Torino, in una zona comoda ai servizi e mezzi pubblici (bus, tram, metro e stazione).
Il Servizio garantisce la funzionalità per undici mesi all’anno, festività escluse, dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano, dall’uscita da scuola fino alle ore 19,00, con chiusura delle attività prevista alle ore 18.30.Sono previste cadenzate aperture durante i fine settimana per gite e particolari attività ludico-ricreative.
Gli spazi a disposizione prevedono stanze predisposte al gioco ed allo studio, servizi igienici separati per ragazzi e ragazze ed un’area mensa per i momenti del pranzo e della merenda. Inoltre è presente un cortile per le attività all’aperto.
Il Centro Diurno lavora in collaborazione alla rete formale ed informale dei servizi, con le varie realtà culturali e sociali del territorio ed intende offrire ai minori ed alle loro famiglie stimoli e modelli positivi, un sostegno socio-educativo, un contenimento affettivo e normativo, un accompagnamento allo sviluppo di risorse e di abilità personali. Gli interventi educativi possono essere finalizzati a progetti di prevenzione e di inclusione sociale: il centro è un punto di riferimento stabile per l’aiuto scolastico e costituisce uno spazio educativo in cui vivere esperienze e relazioni significative con adulti e coetanei, dove imparare il rispetto delle regole, la convivenza con diverse nazionalità, il valore della responsabilità verso se stessi e gli altri, l'importanza della partecipazione e della condivisione.
Oltre all’équipe educativa possono essere presenti un numero variabile di volontari e di tirocinanti.

View the embedded image gallery online at:
http://coopaccomazzi.it/servizi-educativi#sigFreeId152307c686


Incontri Protetti: sono spazi accoglienti all’interno dei quali bambini, ragazzi e le loro famiglie possono affrontare problemi e conflittualità in un ambiente protetto, grazie all’accompagnamento e alla supervisione degli educatori.


 Accoglienza Rifugiati: progettazioni che hanno l'obiettivo di facilitare l'inserimento sociale e lavorativo di persone aventi lo status di Rifugiato o Richiedenti Asilo


Centro Ragazzi Lilliput:  per bambini dai 6 agli 11 anni e per le loro famiglie. scrittalilliput

Attività gratuite: Laboratori di manualità creativa, attività sportive e di movimento, giochi di gruppo, momenti ludici con musica e travestimenti, momenti di attività e incontri per le famiglie sulla genitorialità.

lunedi, martedi, giovedi: via Carlo Del Prete 83 bis -  dalle ore 16,30 alle ore 18:30

Attività a pagamento: Laboratori, Feste di Compleanno, feste a tema, laboratori teatrali, danza, musica, clownerie, psicomotricità.

Visualizza la locandina

lilli

lilliput17   

   ____________________________________________________________________________________ 

La Scuola e il Disagio dei Minori: Il progetto è promosso dal Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale C.I.S.A. 12 con l'obiettivo di realizzare interventi di  natura preventiva all'interno delle scuole del territorio dei Comuni di Nichelino, Candiolo, None e Vinovo. Il  Servizio è attivo dl 2002.
Gli educatori della Cooperativa lavorano sulla prevenzione e il riconoscimento del disagio nelle scuole attraverso laboratori a forte carattere educativo, al fine sollecitare il cambiamento all'interno dei gruppi classe e prevenire eventuali situazioni di disagio.

Laboratorio educativo sull'identità - "IO E IL MIO ANIMALE IMMAGINARIO" - realizzato all'interno della Scuola Sandro Pertini - Istituto Comprensivo di Candiolo 

View the embedded image gallery online at:
http://coopaccomazzi.it/servizi-educativi#sigFreeIdfe1966adbb

cliccare sull'immagine per ingrandire