Infanzia

INFANZIA

“Sentirsi dentro una relazione di cura è una necessitĂ  ineludibile che ci accompagna per tutto il tempo della vita”

(Luigina Mortari)

Servizio

Family Hub

Il progetto Familyhub è localizzato in Basilicata, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Piemonte.
L’obiettivo è contrastare la povertĂ  educativa tramite la costruzione di piani coordinati di contrasto alla povertĂ , l’individuazione di nuove forme di sostegno a bambini e famiglie e il miglioramento dell’accesso ai servizi educativi da parte dei nuclei familiari in situazione di difficoltĂ . In particolare, stiamo realizzando azioni di accoglienza “dentro” e “fuori”.

Servizio

Spazio Famiglie

Ci sono posti dove il tempo rallenta un po’, almeno per qualche ora. Dove si può stare a parlare ed ascoltare, a sorridere, a confrontarsi. Dove si possono osservare le bambine e i bambini nel loro gran lavorio che è il gioco. Dove si può trascorrere qualche ora diversa dalla solita corsa quotidiana, lasciando fuori il traffico, le commissioni, i mille impegni…e magari anche il cellulare! Questi posti si chiamano Centri per le famiglie. Vi si trova personale competente ed accogliente, occasioni di confronto per gli adulti e attività interessanti per le bambine e i bambini.

Nido

Micronido Giricoccole

Il Micronido Giricoccole è aperto dal 2007, in un’accogliente e colorata struttura di Via Alfieri 39, nel villaggio Viulè, a Piossasco.
Il Comune di Piossasco ha affidato la gestione alla Cooperativa “Giuliano Accomazzi”, che porta avanti il proprio progetto educativo ponendo molta attenzione alla proposta di esperienze volte a favorire lo sviluppo e l’autonomia del bambino e il rafforzarsi delle sue potenzialità cognitive, affettive, relazionali.

Nido

Nido d’infanzia Collodi

La Cooperativa Giuliano Accomazzi gestisce, per conto della Città di Piossasco, il Nido d’Infanzia Collodi, che accoglie 48 bambine e bambini dai 6 mesi ai 3 anni.
Al centro del progetto educativo c’è il bambino, con la sua storia, la sua individualità, le sue competenze, affinché possa proseguire il suo sviluppo fisico, affettivo e relazionale nel migliore dei modi. Non solo. Il progetto è concepito come accompagnamento e supporto all’intera famiglia. Per questo motivo il nido Collodi è pensato come un luogo in cui i saperi e i bisogni delle famiglie incontrano le competenze professionali di educatori preparati e in costante aggiornamento.

Nido

Nido d’Infanzia Ravotin

Aperto dal 2010, Ravotin è il Nido d’infanzia comunale di Druento, progettato e realizzato con materiali a basso impatto ambientale. Ospita bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni all’interno di spazi curati, accoglienti e sicuri.
Il progetto educativo pone molta attenzione alla proposta di esperienze volte allo sviluppo del bambino, al rafforzamento delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali. Di particolare interesse sono le esperienze a contatto con la natura.
Lo spazio esterno è vissuto come aula privilegiata: qui le bambine e i bambini sono liberi di esplorare e di fare esperienza diretta con la natura. Le continue nuove scoperte sviluppano l’innata tendenza all’esplorazione, alla costruzione e al movimento.

Nido

Micronido Solletico

Il Micronido Solletico accoglie 20 bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
Alcuni posti sono riservati ad utenza privata, altri in convenzione con le societĂ  del gruppo Reale Mutua, alcuni in accreditamento con la cittĂ  di Torino.
Solletico accoglie le bambine e i bambini in due sezioni: una dedicata ai piccolissimi , pensata a loro misura con zone morbide e materiali adatti e sicuri a stimolare i diversi ambiti di evoluzione attraverso l’esperienza, l’altra verticale dedicata ai bambini da 1 a 3 anni con uno spazio articolato in “centri di interesse” e zone caratterizzate per permettere ai bambini di fruirne in maniera personalizzata.

Nido

Nido d’Infanzia Postobello

Il Nido d’infanzia Postobello si trova nella zona del Quadrilatero Romano a Torino e accoglie 25 bambine e bambini da 1 a 3 anni.

Postobello è un luogo in cui crescere giocando: il gioco, al centro del nostro progetto educativo, è lo strumento indispensabile di sviluppo per ogni bambino, occasione continua e sempre nuova per entrare in contatto con la realtà, conoscerla e trasformarla.

Nido

Nido d’infanzia Il Piccolo Mulino

Il Piccolo Mulino è un nido d’infanzia aziendale all’interno dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza (Ospedale Molinette) di Torino. 
Accoglie bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni ed è consigliato a quelle famiglie che necessitano di un orario flessibile (dalle 6,45 alle 18,45 per l’intero anno), in funzione delle esigenze lavorative dei dipendenti dell’Ospedale.

Nido

Micronido d’Infanzia Frugoletti

Frugoletti, nel quartiere Crocetta di Torino, è un nido dove le emozioni dei bambini, dei genitori e del personale educativo hanno modo di incontrarsi e di dare vita a relazioni basate sull’accoglienza, sull’ascolto, sulla fiducia.

La struttura ospita 24 bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Il servizio è accreditato con la Città di Torino ed alcuni posti sono riservati ai privati.