Chi siamo

CHI SIAMO

Cooperativa impresa sociale a Torino dal 1989.

Da oltre 30 anni noi della Cooperativa Giuliano Accomazzi ci impegniamo per dare risposte ai bisogni sociali, educativi e occupazionali del territorio metropolitano torinese.

Lo facciamo lavorando con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, con particolare attenzione alle situazioni di disagio, difficoltà e povertà educativa, perché la comunità attiva e solidale nella quale crediamo ha bisogno di solide fondamenta. Per questo i nostri servizi danno supporto educativo e psicologico, sostegno alla genitorialità, con attenzione alle politiche giovanili, interculturali e del lavoro.   Vogliamo valorizzare le persone, quelle che si rivolgono ai nostri servizi e i nostri collaboratori, ai quali offriamo un lavoro stabile e opportunità di crescita professionale e personale. E il territorio, del quale intercettiamo le esigenze e per il quale vogliamo promuovere lo sviluppo sociale, culturale e politico, ricercando il dialogo con gli abitanti, le istituzioni pubbliche, il privato sociale e le associazioni.

Come ci immaginiamo il futuro

Con i nostri progetti vogliamo contribuire in modo sempre crescente alla costruzione di un welfare comunitario in una società più democratica e inclusiva.   I nostri interventi saranno interni alla Cooperativa, con l’innovazione dei nostri servizi, lo sviluppo di alcune aree strategiche e il potenziamento di aspetti imprenditoriali e organizzativi, ed esterni con la costante ricerca di nuove opportunità di collaborazione e sinergie con gli altri attori sociali del territorio

L’organizzazione

Certificazione di qualità

Nel 2007 la Cooperativa ha avviato un percorso che ha portato all’ottenimento della certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008. La certificazione dell’impianto operativo costituito, ha permesso alla Leadership della cooperativa, così come ai numerosi servizi, di sistematizzare gli strumenti tecnici per il monitoraggio e la verifica del lavoro in tutte le sue componenti (programmazione e raggiungimento degli obiettivi, ma anche soddisfazione del cliente e del personale) incrementando nel contempo la condivisione tra tutti i soci e i dipendenti del valore aggiunto che il seguire i principi di un Sistema Qualità porta all’intero Sistema.   La Cooperativa ha successivamente rinnovato la propria certificazione, in relazione ai servizi educativi svolti presso la comunità alloggio minori ed al micronido Frugoletti, con la società Aenor Italia.