INFANZIA

“Sentirsi dentro una relazione di cura è una necessità ineludibile che ci accompagna per tutto il tempo della vita”

(Luigina Mortari)

Servizio

Family Hub

Il progetto Familyhub è localizzato in Basilicata, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Piemonte. L’obiettivo è contrastare la povertà educativa tramite la costruzione di piani coordinati di contrasto alla povertà, l’individuazione di nuove forme di sostegno a bambini e famiglie e il miglioramento dell’accesso ai servizi educativi da parte dei nuclei familiari in situazione di difficoltà. In particolare, stiamo realizzando azioni di accoglienza “dentro” e “fuori”.

Servizio

Spazio Famiglie

Ci sono posti dove il tempo rallenta un po’, almeno per qualche ora. Dove si può stare a parlare ed ascoltare, a sorridere, a confrontarsi. Dove si possono osservare le bambine e i bambini nel loro gran lavorio che è il gioco. Dove si può trascorrere qualche ora diversa dalla solita corsa quotidiana, lasciando fuori il traffico, le commissioni, i mille impegni…e magari anche il cellulare! Questi posti si chiamano Centri per le famiglie. Vi si trova personale competente ed accogliente, occasioni di confronto per gli adulti e attività interessanti per le bambine e i bambini.

Nido

Micronido Giricoccole

Il Micronido Giricoccole è aperto dal 2007, in un’accogliente e colorata struttura di Via Alfieri 39, nel villaggio Viulè, a Piossasco.

Comune di Piossasco ha affidato la gestione alla Cooperativa “Giuliano Accomazzi”, che porta avanti il proprio progetto educativo ponendo molta attenzione alla proposta di esperienze volte a favorire lo sviluppo e l’autonomia del bambino e il rafforzarsi delle sue potenzialità cognitive, affettive, relazionali.

Nido

Nido d’infanzia Collodi

La Cooperativa Giuliano Accomazzi gestisce per conto della Città di Piossasco il NIdo d’Infanzia Collodi, che accoglie 48 bambine e bambini dai 6 mesi ai 3 anni.

Al centro del progetto educativo c’è il bambino, con la sua storia, la sua individualità, le sue competenze, affinché possa proseguire il suo sviluppo fisico, affettivo e relazionale nel migliore dei modi. Non solo. Il progetto è concepito come accompagnamento e supporto all’intera famiglia. Per questo motivo il nido Collodi è pensato come un luogo in cui i saperi e i bisogni delle famiglie incontrano le competenze professionali di educatori preparati e in costante aggiornamento.

Nido

Nido d’Infanzia Ravotin

Aperto dal 2010, Ravotin è il Nido d’infanzia comunale di Druento, progettato e realizzato con materiali a basso impatto ambientale. Ospita bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni all’interno di spazi curati, accoglienti e sicuri.

Il progetto educativo pone molta attenzione alla proposta di esperienze volte allo sviluppo del bambino, al rafforzamento delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali. Di particolare interesse sono le esperienze a contatto con la natura. Lo spazio esterno è vissuto come aula privilegiata: qui le bambine e i bambini sono liberi di esplorare e di fare esperienza diretta con la natura. Le continue nuove scoperte sviluppano l’innata tendenza all’esplorazione, alla costruzione e al movimento.

Nido

Micronido Solletico

Il Micronido Solletico accoglie 20 bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Alcuni posti sono riservati ad utenza privata, altri in convenzione con le società del gruppo Reale Mutua, alcuni in accreditamento con la città di Torino.

Solletico accoglie le bambine e i bambini in due sezioni: una dedicata ai piccolissimi , pensata a loro misura con zone morbide e materiali adatti e sicuri a stimolare i diversi ambiti di evoluzione attraverso l’esperienza, l’altra verticale dedicata ai bambini da 1 a 3 anni con uno spazio articolato in “centri di interesse” e zone caratterizzate per permettere ai bambini di fruirne in maniera personalizzata.

Nido

Nido d’Infanzia Postobello

l Nido d’infanzia Postobello accoglie 25 bambine e bambini da 1 a 3 anni.

Postobello è un luogo in cui crescere giocando: il gioco, al centro del nostro progetto educativo, è lo strumento indispensabile di sviluppo per ogni bambino, occasione continua e sempre nuova per entrare in contatto con la realtà, conoscerla e trasformarla.

Nido

Nido d’infanzia Il Piccolo Mulino

Il Piccolo Mulino è un nido d’infanzia aziendale all’interno dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza (Ospedale Molinette) di Torino.  Accoglie bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni ed è consigliato a quelle famiglie che necessitano di un orario flessibile (dalle 6,45 alle 18,45 per l’intero anno), in funzione delle esigenze lavorative dei dipendenti dell’Ospedale.

Nido

Micronido d’Infanzia Frugoletti

Frugoletti è un nido dove le emozioni dei bambini, dei genitori e del personale educativo hanno modo di incontrarsi e di dare vita a relazioni basate sull’accoglienza, sull’ascolto, sulla fiducia.

La struttura ospita 24 bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Il servizio è accreditato con la Città di Torino ed alcuni posti sono riservati ai privati.

Copyright © JevelinTheme – Theme by Shufflehound