Da marzo, il gruppo di operatori territoriali della cooperativa, nel progetto TorinoCambia – Le Biblioteche collabora con scuole dell’infanzia e primarie vicine alle Biblioteche Civiche delle circoscrizioni 2 ed 8 di Torino. L’approccio progettuale coinvolge i bambini come parte attiva della comunità, promuovendo lettura, sviluppo cognitivo, creatività e riflessioni ambientali. 

Favolalberi 

L’iniziativa coinvolge tre sagome raffiguranti alberi presenti in varie zone di Torino, ciascuno con un problema specifico. Clarafilla, situata lungo un viale alberato, mostra foglie tristi a causa dell’inquinamento. Alberto, residente in un parco, si preoccupa dell’abbandono di rifiuti che danneggiano gli animali. Conny, trasformato in carta, organizza eventi artistici in una scuola, ma affronta il problema dello smaltimento corretto della carta. Durante le attività, i bambini sono incoraggiati a proporre soluzioni e condividere riflessioni e abitudini. 

StoriArte 

Il laboratorio StoriArte prevede la selezione di libri in collaborazione con insegnanti, proposti ai bambini dopo un’introduzione dell’educatrice. La lettura ad alta voce è centrale, promuovendo la passione per la lettura fin dall’infanzia. Dopo la lettura, i bambini utilizzano materiali di recupero e naturali per dare forma alla storia letta o esprimere il proprio pensiero. Questo non solo stimola la creatività, ma anche il riuso di oggetti destinati al termine della loro funzione pratica. 

Storie Insieme 

Storie Insieme è un laboratorio di gioco di ruolo narrativo per bambini della scuola primaria, utilizzando il manuale “Ehiwaz” di BlackBox Games. Incentiva l’inventiva dei bambini, permettendo loro di esplorare varie dimensioni e vedere le proprie scelte influenzare le esperienze dei compagni. La trama segue le avventure di un bambino, rimasto l’unico in grado di sognare, incaricato di aiutare gli abitanti a recuperare questa abilità. Il gioco si sviluppa in capitoli, ciascuno giocato da una classe per formare un libro di fiabe. Durante l’età dei 5-10 anni, il gioco diventa più strutturato, promuovendo la cooperazione e influenzando il senso civico attraverso regole condivise. Le competenze comunicative, affettive, emotive e creative sono alcuni dei benefici derivanti dall’esperienza di gioco. 

Conclusioni 

La narrazione gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo umano. È importante sottolineare il bisogno dei bambini di magia, fiabe e immaginazione. Le fiabe hanno il grande potere di consentire ai bambini di riflettere su di sé e decidere come applicare ciò che viene appreso (Bettleheim, 1976). 

Grazie a queste proposte immersive, nate all’interno dei laboratori del progetto TorinoCambia – Le Biblioteche, si crea un ambiente privilegiato in cui, nel pieno rispetto delle fasi di sviluppo dei bambini, si offre loro un’opportunità di crescita e divertimento e di partecipazione civica attraverso il gioco.